La grafica pubblicitaria in Italia

La grafica pubblicitaria non è solo impatto visivo, ma è anche empatia e comunicazione.

Un po’ di storia in Italia

Quella che potrebbe essere definita come l’agenzia che ha dato il via alla grafica pubblicitaria in Italia risale al 1863, originariamente si trattava solo di una concessionaria di spazi ma poco dopo la sua fondazione affianco la vendita di spazi alla consulenza per la realizzazione di bozzetti. Solo nel dopoguerra (1950 circa) in Italia si acquisirono le conoscenze di advertising che diedero vita ai primi veri grafici pubblicitari che non si limitavano a cercare di vendere un prodotto, ma gli davano una vera e propria identità

Negli anni 60 la pubblicità e quindi la grafica pubblicitaria non erano più territori inesplorati e grandi agenzie iniziarono ad affermarsi fino a quando nel periodo tra 1968 e 1973 ci fu una battuta di arresto a causa delle rivolte giovanili che si invertirà solo tra gli anni 80 e 90.

Italo Lupi

Nato a Cagliari nel 1934 , si è laureato architetto al Politecnico di Milano. Si dedica all’architettura degli allestimenti, a progetti coordinati di graphic design e di grafica editoriale. È stato consulente di immagine de la Rinascente, di IBM Italia, della Triennale di Milano, poi artdirector di Domus e, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director di Abitare.